domenica 3 marzo 2013

Costa Chiggia dalla parrocchiale di Marmora

Con gli amici di Quotazero era da un po' che pensavamo di andare a fare una gita semplice con le racchette in Alpi. Tra le diverse alternative che avevamo alla fine abbiamo deciso di provare a salire sulla Costa Chiggia, un'elevazione sul lato destro orografico della Val Maira tra il Vallone di Marmora e la Valle dell'Intersile. La scelta è risultata a me particolarmente gradita perché da tempo avevo la curiosità di visitare il piccolo nucleo di Marmora e la sua parrocchiale.

L'itinerario parte dalla parrocchiale di Marmora. Subito dietro la chiesa si comincia a salire abbastanza ripidamente su un pendio che si tiene a lato del lariceto sino ad incrociare, in prossimità di Grange Cross, la strada del Colle Intersile Sud. Qui, mantenendosi a sinistra del Grange, si risale il pendio che si addentra nel bosco di larici. Raggiunta la chiesetta di San Teodoro, il percorso spiana notevolmente e, svoltando a sinistra, ci si immette su una sterrata che si segue sino a raggiungere un grange. Da qui si ricomincia a salire il pendio puntando il colletto che divide la Costa Chiggia dal Monte Buch. Raggiunto il colletto, si prosegue per larga cresta sino alla vetta della Costa Chiggia. Per il ritorno si continua a percorrere il largo crinale sino ad un'evidente insellatura dove si comincia a scendere il dolce pendio. Oltrepassato il Grange Ciarme, si continua a scendere mantenendosi ai margini del bosco sino a raggiungere la strada che sale al Colle Intersile Sud. Ci si mantiene sulla strada sino ad arrivare in vista del Grange Cross da dove ci si ricongiunge con il percorso dell'andata che si ripercorre sino a ritornare alle macchine.

La Parrocchiale di Marmora

Tracce di scialpinisti scendono verso la parrocchiale

La Cappella di San Teodoro

In marcia nel lariceto ai piedi della Costa Chiggia

In prossimità dell'ultimo grange prima della rampa che conduce al colle tra il Monte Buch e la Costa Chiggia

Risalendo il pendio innevato
Aldo e Gromit

Il Monviso si eleva dietro il vicino Monte Buch

Monte Tibert, Tempesta e Piovosa.

Sentieri invernali

Solitario tra dune di neve