domenica 6 gennaio 2013

A spasso sopra le nubi tra il Passo del Faiallo e l'Argentea

D'inverno, quando domina l'alta pressione di matrice africana, sul golfo di Genova si forma uno strato denso di nubi basse dovute dallo scontro tra il freddo mare invernale e la più mite aria in quota. Sono giornate in cui difficilmente viene voglia di uscire di casa se non per andare al cinema più vicino a casa. Ma se si ha il coraggio di provare a salire sulle alture spesso si è premiati con viste mozzafiato e il piacere di una passeggiata al sole. 
Uno dei posti migliori dove poter andare è sicuramente la dorsale che va dal Beigua al Passo del Faiallo che con un altezza sempre superiore ai mille metri garantisce di rimanere sopra lo strato di nubi basse. Inoltre, grazie alla  vicinanza al mare, ci si trova in una posizione privilegiata per l'osservazione del fenomeno. 

Così il giorno dell'Epifania mentre sul mare e nelle valli dell'immediato entroterra genovese incombeva una cupa cappa grigia in tarda mattinata decido di salire in macchina  al Passo del Faiallo per poi proseguire a piedi sino all'Argentea. L'itinerario che ho seguito è quello che percorre fedelmente lo spartiacque principale (segnavia FIE due palle azzurre). Dal rifugio del Passo del Faiallo sono salito prima sulla cima del Reixa e poi ho raggiunto la cima dell'Argentea. Al ritorno ho ripercorso lo stesso itinerario dell'andata.


Lo spettacolo delle nubi basse che lambiscono il versante sud del Reixa.


Una casa spunta dalle nubi simile  a un faro in mezzo ad un mare in tempesta


Il Forte Diamante spunta appena dalle nubi, sullo sfondo innevato l'Aiona.

Sul versante padano il Cervino e il Rosa si stagliano limpidi sulla pianura


Il rifugio dell'Argentea (chiuso) con sullo sfondo le Alpi Liguri

Il sole tramonta dietro le Alpi Liguri visto dalla cima del Reixa

Sopra lo strato di nubi sul mare si erge evidente la Corsica

Con il tramonto il cielo si incendia.

Dopo il tramonto, le luci della pianura dominate dalla mole del Monte Rosa

Le luci di Genova illuminano le nubi dal basso, creando giochi di luce alquanto surreali


Nessun commento:

Posta un commento