domenica 13 gennaio 2013

Un tramonto rubato

Le previsioni del tempo per la domenica erano pessime: tempo coperto e neve su tutto il nord Italia.   Nonostante ciò decido di accompagnare la mia amica Simona alla clinica di Piancavallo dove per tutto il mese è impegnata in uno stage lavorativo. Piancavallo si trova nelle alture proprio sopra Verbania, in posizione dominante sul Lago Maggiore. 
Quando arriviamo a Piancavallo siamo avvolti nelle nubi e nevischia ma decidiamo comunque di avventurarci a fare due passi. Il giro scelto è ovviamente molto breve. Dalla clinica seguendo la Via Cadorna andiamo in cima al monte Morissolo (descrizione del percorso). Per il ritorno seguiamo una traccia che si tiene lungo la cresta e sale prima sul Morissolino per poi scendere verso la clinica. Facciamo tutto il percorso avvolti nella nebbia che solo a momenti si apre e fa intravvedere qualche bello scorcio. 
Quando ormai siamo nella baita rifugio che si trova a fianco alla clinica per bere qualche cosa di caldo, le nubi scendono sotto di noi e lasciano promettere la possibilità di un bel tramonto. Allora decidiamo di risalire velocemente sul Morissolino per poter finalmente godere di un po' di panorama. Lo spettacolo che ci viene riservato ci appaga pienamente dello sforzo supplementare.
Alberi in silouette sulle nubi, sullo sfondo spunta il massiccio del Rosa

Panoramica con il monte Morissolo in primo piano e le Alpi di Lugano sullo sfondo

Simona sale lungo il pendio erboso godendosi lo spettacolo

Le nebbia avvolge il Morissolo come un tenue velo

Isole sopra un mare di nubi

La nebbia trasforma il paesaggio di momento in momento

La vista verso nord

Uno scorcio tra gli alberi sulla valle avvolta dalla nebbia da cui svettano le cime innevate

La nebbia lambisce il pendio del Morissolino

Tramonto

Ancora una foto del tramonto

Le ultime luci sul Morissolo


Nessun commento:

Posta un commento